Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

Pasticcini Financier

cosa sono e prechè per Shinku non vanno bene con l'Assam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Gestori Gdr
    Posts
    247
    Alice
    0

    Status
    Ghost
    Financier.

    Pasticcini francesi a base di mandorle e albumi. Il financier è un dolce di piccole dimensioni tipico della cucina francese. La caratteristica di questo dolcetto è la forma, infatti deve essere cotto in piccoli stampi rettangolari che ricordano un lingotto d’oro.
    spesso confuso per un muffin.
    Il financier è un dolcetto da tè molto leggero e morbido, simile ad un pan di spagna ma realizzato con farina di mandorle, mandorle tritate o sbriciolate, o aroma di mandorle. Gli altri ingredienti del dolce sono beurre noisette (burro marrone), chiara d’uovo, zucchero a velo e farina. I financier sono spesso cotti in stampi appositi.
    In origine i financier erano al limone ed erano piccoli dolci ovali preparati dalle suore dell'Ordine della Visitazione di Santa Maria.Non è veramnete certo, cè chi dice il termine e la fomra derivino da una sorta di street food francese per uomini di finanza, altri che gli svizzeri hanno poi adattato la ricetta dando loro la forma di lingotto, e la ridenominazione financier.

    Andiamo nel dettaglio
    Il nome "financier" si dice che derivi dal tradizionale stampo a forma rettangolare, che ricordava un lingotto d'oro. Secondo un'altra teoria invece il nome sarebbe dovuto al fatto che tale dolce fosse diventato popolare nel distretto finanziario della Borsa di Parigi.

    Spesso i financier vengono decorati con panna montata, frutti di bosco o altra frutta e serviti accompagnati da gelato o altri dolci freddi. Gli stampi per i financier sono tradizionalmente rettangolari; tuttavia, con il tempo, anche altre forme sono diventate frequenti.

    I Financieres al limone sono dolcetti tipici francesi che risalgono alla fine dell’800. Originari della pasticceria "les Financieres" sono preparati con farina di mandorle, burro, zucchero a velo e albumi. Una ricetta semplice per pasticcini mono porzione dalla forma allungata, delicati ed eleganti: gustateli a colazione, o per una merenda d'estate, accompagnati da una spremuta d'arancia fresca. Ecco come prepararli alla perfezione.Secondo la tradizione, l'origine dei Finanzieri (così sono conosciuti in Italia) risale alla fine dell'800, quando un pasticciere francese li preparò nel suo forno per venire incontro, appunto, alle richieste dei finanzieri della borsa di Parigi, che ogni giorno passavano di lì in cerca di qualcosa di dolce, ma che non sporcasse le mani. Non a caso i Financieres hanno la forma di un lingotto.

    Questi biscotti francesi famosi perché si sciolgono in bocca al primo morso, ricordano molto un altro grande classico della pasticceria francese, le Madeleine, delle quali esiste una freschissima versione al limone pare più antica. Tutte le varianti dei Financieres prevedono copertura con pistacchio liquido, al cioccolato, al cocco, ripieni di frutta intera, solo un pò di zcchero a velo sopra, le possibilità sono davvero infinite.

    In particolare, provengono da quelle pasticcerie dove, nella Parigi economica, passavano gli uomini di finanza per un loro personale momento di pausa.

    238387277_137925968472545_8976120957578660970_n

    #anime
    #manga
    #rozen_maiden
    #rozenmaiden
    #Shinku
    #suigintou
    #Souseiseki
    #RM
    #Rozen
    #Rozen_Maiden_2013
     
    Top
    .
0 replies since 15/8/2021, 11:49   8 views
  Share  
.