Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

CROQUE MONSIEUR E MADAME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Gestori Gdr
    Posts
    247
    Alice
    0

    Status
    Ghost



    il Croque-Monsieur è la ricetta per i giorni in cui il frigo è disperatamente vuoto, per i giorni in cui sei davvero pigro a cucinare, per i giorni in cui prepari un vassoio davanti a una partita di rugby.
    infatti si prepara con base di pasta madre morbida, groviera, prosciutto affumicato e maionese cremosa alla senape. Assaporerai ogni boccone di questo classico del brunch.
    idealmente cotto in una stufa a legna, in una stufa a carbone o anche nel camino utilizzando un utensile da cucina specializzato in ghisa con manici lunghi (chiamato "croque-monsieur" o "ferro da sandwich"), o grigliato in padella , al forno o, dagli anni '70 e '80, in un dispositivo elettrico specializzato. Puoi decorarlo con burro o crème fraîche , e alcuni produttori lo decorano anche con besciamella . La sovrapposizione di un uovo fritto lo rende un croque-madame .

    CROQUE MONSIEUR E MADAME


    specialità francese, nato all’inizio nel secolo scorso e diventato poi famoso in tutto il mondo, come celebre è la versione “al femminile” che prevede anche l’uovo. Dorato, croccante e confortante al 100%, il croque-monsieur può essere cucinato in pochi minuti ed è ogni volta una delizia.

    Croque Monsieur all’inizio del 1900 in Boulevard des Capucines, dove c’era un bistrot come tanti. Probabilmente qualche concorrente sleale per soffiargli clienti, mise in giro la voce che il proprietario del locale fosse un cannibale e questo gestore cercò allora un modo di usare questa diceria a suo favore e. Un giorno per uno dei suoi clienti abituali, andò in cucina, fece tostare due fette di pane, le imburrò e le farcì con prosciutto cotto, (ancora non besciamella) e formaggio, facendole poi rosolare nel burro. Addentato il succulento toast, il cliente chiese cosa ci fosse all’interno e il gestore rispose “carne di monsieur, ovviamente”, cui seguì una sonora risata. Divenne il piatto forte del bistrot, recuperando così i clienti sottratti con l’inganno.

    Negli anni la ricetta ha subito qualche modifica, arricchendosi con la besciamella e arrivando, negli anni Sessanta, alla nascita di un’ulteriore variante: la presenza dell’uovo che contraddistingue il Croque Madame. Omaggio a Madame de Staël, celebre scrittrice e intellettuale di fine Settecento mentre per altro ai cappelli dalle falde larghe delle donne parigine.

    Molti variano con al posto delparmigiano con Comté , Gruyère o fette di formaggio come l' Emmental . Unite anche le cipolle al vino bianco.Per una maggiore croccantezza, puoi mettere il forno in modalità grill per ridurre i tempi di cottura. È anche possibile tostare il pane in un apparecchio adatto.Vuoi fare il croque-madame italiano ? Per fare ciò, è sufficiente cuocere le crocchette in padella e aggiungere un uovo a fine cottura.

    Marcel Proust cita il croque-monsieur in All'ombra delle fanciulle in fiore , pubblicato nel 1919 : “Tuttavia, uscendo dal concerto, come, prendendo il sentiero per l'albergo, ci eravamo fermati un momento sulla diga, mia nonna ed io, per scambiare due parole con Madame de Villeparisis, che ci ha detto che aveva ordinato per noi croque-monsieur e uova alla panna in albergo. "

    Varianti

    Panini tostati cotti in padella .
    Il pane, talvolta gratinato , può essere bagnato nelle uova sbattute prima di essere tostato.
    Versioni più elaborate sono servite insieme a una salsa Mornay oa una besciamella .
    Il croque-madame è un croque-monsieur sormontato da un uovo a cavallo .
    L'aggiunta o la sostituzione di un ingrediente ha dato origine ad altre varianti, quali:

    il croque provenzale (con pomodori);
    il croque d'Auvergne (con Bleu d'Auvergne );
    il croque normanno (con mele e camembert );
    il croque gallese ;
    il toast norvegese (con salmone );
    la tartiflette croque (con patate);
    il toast dolce (sostituire il ripieno con banana e cioccolato in polvere) 11 ;
    il croque caramellato (il ripieno è di zucchero a velo);
    il toast hawaiano (con una fetta di ananas);
    il panino Montecristo (in) 12 ;
    il croque monsieur borgognone con mostarda di Digione.
     
    Top
    .
0 replies since 17/8/2021, 18:35   14 views
  Share  
.