Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

Il Gobelin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Gestori Gdr
    Posts
    247
    Alice
    0

    Status
    Ghost
    Il Gobelin



    Il Gobelin chiesto da Shinku a Jun adulto

    Il Gobelin è un tessuto operato che imita gli arazzi fabbricati a mano e prende il nome da un’antica fabbrica francese: la Manifattura dei Gobelins. Il tessuto Gobelin deve il suo nome al fatto che i disegni che lo caratterizzano erano ispirati originariamente agli arazzi dei Gobelins.
    Tali decorazioni sono rese possibili dall’uso del telaio Jacquard, grazie cui è possibile realizzare trame e disegni di natura anche molto complessa. Ne deriva un tessuto di aspetto robusto e resistente, dove sarà difficile scorgere eventuali segni di usura nella trama. Lo stile delle immagini è generalmente ispirato ad un gusto anticato e dal sapore retrò che, tuttavia, negli anni ha saputo adattarsi con efficacia anche ad esigenze più moderne e contemporanee, reinventandosi con fantasie più luminose e divertenti o di gusto attuale, capaci di rispondere con efficacia alle mutevoli richieste di una clientela attenta alla moda. Il tessuto Gobelin è generalmente composto per il 37% da poliestere, 31% da cotone e 32% di acrilico. Il filato che viene utilizzato è già colorato. Il peso, invece, è di 405 grammi al metro quadrato. Estremamente versatile, è lavabile sia a mano che in lavatrice.

    gobelin ‹ġoblẽ′› tessuto imitante l'arazzo, così detto dal nome della celebre manifattura parigina dei Gobelins , attiva dall'inizio del sec.

    il gobelin viene spesso impiegato come tessuto d'arredo e tappezzeria; con esso si possono confezionare pouf, cuscini, copri letti, e ricoprire divani, poltrone, e letti imbottiti. in cucina può essere usato per cucire runner, centritavola, tovagliette americane, oppure per confezionare tende coprenti. cappotti, scarpe, valigie e borse e persino gonne. . La versatilità di alcuni disegni e fantasie rende questo tessuto adatto a realizzare coperte leggere, copridivani dall’aria vivace e spiritosa, ma anche tende, tovaglie e tovaglioli da utilizzare in cucina, in cameretta, ed ancora il tessuto Gobelin viene utilizzato come tappezzeria per rivestire le pareti di ambienti come sale da te e ristoranti per rendere gli ambienti caldi ed accoglienti, grazie alle sue caratteristiche è davvero un prodotto molto versatile. Gli artigiani o le aziende del settore dell’arredamento, troveranno nel Gobelin un valido alleato per rivestire con cura sedie e divani, realizzare tende ispirate al Natale o dal gusto spiccatamente tirolese.

    realizzato con un telaio jacquard, con diversi subbi di ordito e diverse navette per la trama. I diversi orditi e trame, di colori differenti, combinati con le possibilità del telaio Jacquard producono, nei tessuti, disegni molto complessi e dettagliati, con possibili effetti in rilievo, e danno corpo ad un tessuto molto appariscente, di consistenza pesante, resistente all’usura. Dal francese (pronuncia goblin) prende il nome dalla Manifattura dei Gobelins che dal XVII secolo produsse, a Parigi, splendidi arazzi.Il filato utilizzato è in cotone, di dimensioni diverse, molto sottile, o più robusto. I disegni che li caratterizzano sono fiori, frutti, paesaggi, animali, dolci e tanto altro ancora, con tipologie legate alla tappezzeria, spesso di gusto retrò e dai colori smorzati.

    Già dal XV secolo, la famiglia dei Gobelins si era specializzata nella produzione di tintura rossa, ricavata dalla cocciniglia, fin quando Luigi XIV non acquistò gli edifici della famiglia per avviarvi la produzione di oggetti di arredamento destinati alla nobiltà e alla famiglia reale francese
    Già dal XV secolo, la famiglia dei Gobelins si era specializzata nella produzione di tintura rossa, ricavata dalla cocciniglia, fin quando Luigi XIV non acquistò gli edifici della famiglia per avviarvi la produzione di oggetti di arredamento destinati alla nobiltà e alla famiglia reale francese. Per la gente modesta il Gobelin era un lusso irraggiungibile: costava, a seconda della qualità e della grandezza, da 50.000 a 200.000 franchi.

    Il tessuto Gobelin di solito viene utilizzato nella tappezzeria per coprire divani, poltrone, cuscini; occasionalmente può comparire anche nell’abbigliamento femminile (sopratutto per la realizzazione di giacche), più spesso nella produzione di variopinte borse e valigie. Mostra meno
     
    Top
    .
0 replies since 20/8/2021, 13:15   19 views
  Share  
.