Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

Il tamago o tamagoyaki dolce. La frittata a strati giapponese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Gestori Gdr
    Posts
    247
    Alice
    0

    Status
    Ghost
    Il tamago o tamagoyaki dolce. La frittata a strati giapponese.



    Tamago significa letteralmente "uovo fritto" e viene ottenuto cucinando svariate omelette sottili e poi arrotolandole tra di loro. La padella usata per preparare gli strati di uovo si chiama makiyakinabe e ha forma rettangolare.

    Esistono diverse varianti di tamago classificate in base allo spessore degli strati: l'usuyaki-tamago è il più sottile, il kinshi-tamago è più spesso e l'iri-tamago è simile alle uova strapazzate.La particolarità del tamago sta nell'uso della salsa di soia nell'impasto che dà il gusto saporito (umami), alcuni aggiungono anche il mirin (il vino di riso) che dà invece la dolcezza. Quanto all'aggiunta di sale o zucchero dipende dai gusti e dall'uso che se ne vuole fare, se lo si vuole mangiare come frittata o come dolce o a colazione.

    Il tamagoyaki è una ricetta giapponese che consiste in una specie di involtino composto da diversi strati di frittata molto sottili, gli strati sono arrotolati su di loro e insaporiti dalla salsa di soia. si creano delle sfoglie di frittata che poi vanno arrotolate su stesse fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Azzeccare la cottura giusta significherà aver fatto un bel piatto oppure no. I cuochi danno molto risalto a questo aspetto e cuocere l'uovo in maniera perfetta è davvero un'arte. Di solito è un piatto che viene servito a colazione ma lo si trova spesso anche nei bento.

    Il tamagoyaki (卵焼き), conosciuto anche come dashimakitamago è un composto di uova con aggiunta di brodo dashi, salsa di soia, mirin, sake e, nella regione del Kanto ma non in Kansai, anche zucchero. La versione dolce del Kanto è anche quella che si trova nelle preparazioni di sushi.

    Il tamagoyaki viene cucinato in una speciale pentola dalla forma insolitamente quadrata o rettangolare che facilita la creazione del rotolo e non è una vera e propria pietanza in quanto non costituisce mai il piatto principale ma piuttosto un accompagnamento o uno stuzzichino

    si realizza una unica lunga frittata che viene poi arrotolata su se stessa. Tuttavia il sapore è differente da quello di una frittata classica, distinguendosi per un retrogusto leggermente dolciastro dovuto alla presenza della salsa di soia e del dashi, il tipico brodo di pesce giapponese in polvere.
     
    Top
    .
0 replies since 15/8/2021, 20:07   8 views
  Share  
.