Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

Stampi e info su colatura per creare bambole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Reda.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono vari tipi di stampi sia pronti che da fare noi.
    Iniziamo con quelli pronti acquistabili:

    STAMPO COLAGGIO BAMBOLA PICCOLA

    jpg
    DESCRIZIONE ESTESA:
    Stampo in gesso speciale, che si presta alla realizzazione di oggetti cavi, mediante il colaggio di Slipfast o barbottine.

    Set bambola altezza totale cm30. composta da: testa, corpo, braccia e gambe.

    Uso
    Diluire Slipfast o la barbottina con acqua per ottenere la viscosita’ desiderata.
    Utilizzando una caraffa procedere a colare il prodotto nello stampo, riempiendolo fino all’orlo. Man mano che l’acqua verra’ assorbita, il livello calera’ in proporzione, sarà necessario perciò effettuare il rabbocco. Lasciare agire per 10- 30 minuti in funzione dello spessore finale richiesto
    Svuotare la parte rimasta liquida che, filtrata, potrà essere riutilizzata. Far scolare bene, lasciando gli stampi piccoli capovolti per alcuni minuti( gli stampi grandi è bene evitare di capovolgerli).
    Utilizzando un utensile a lama larga e sottile, aprire lo stampo, partendo dalla base e rimuovere delicatamente i pezzi, che si presenteranno di una discreta durezza ma ancora lavorabili per togliere segni di giunzione o imperfezioni
    Lasciar asciugare per altre 12- 24 ore ( a seconda dello spessore) e poi procedere alla cottura per la barbottina o alla decorazione per Slipfast

    di questi stampi esistono oltre al modello 30 cm, anche grande 3 pz, STAMPO COLAGGIO BRACCIA da circa 8 cm o più grandi, stampo per corpo da 10 cm (solo corpo in foto)
    jpg

    stampi per gambe
    jpg
    jpg


    set 4 pz con parti di corpo Set bambola con 2 teste cm.9 gambe e braccia.
    jpg

    STAMPO COLAGGIO TESTA (ve ne sono varie forme e modelli)
    [IMG]STAMPO COLAGGIO TESTA[/IMG]
    jpg


    Vi sono nei negozi di belle arti alcuni aiuti ocme questo:
    KGrHqZlwFGYDgPzIMBRtWv2OVg60_35_zpsf1eeb49b

    Stampo in gomma per creare una bambola in fimo formata da 7 pezzi: testa anteriore, testa posteriore, un paio di braccia, un paio di gambe, torace.

    Per un utlizzo ottimale cospargere lo stampo di talco, inserire il fimo, staccarlo e cuocere in forno.



    Invece, se volete fare i pezzi con le vostre mani senza stampi, leggete qui e qui sotto vi spiego cosa usare per gli stampi.

    Quelli tradizionali, come scritto in quel topic, sono il gesso in primis. TUttavia il gesso è facilmente deteriorabile e si rovina con l'umidità. Nel passato molti dollmakers potevano fare solo pochissime teste uguali (coloro che facevano bambole per il pubblico e non pezzi unici e speciali).
    Se volete usare del gesso la soluzione è GESSO X STAMPI COLAGGIO.

    Se volete qualcosa che duri e potete usare all'infinito ecco le soluzioni: La resina epossidica e simili

    Di resine per stampi ve ne sono vari tipi e marche, e per la porcellana è adatta perchè dona una superficie più accurata dal negativo e se si usa quella trasparente potete vedere il materiale dal colaggio alla fase indurente.

    Le gomme siliconiche, liquide o in pasta, vulcanizzano a freddo mediante catalizzatore dando origine a composti elastici, stabili e irreversibili. Inoltre non subiscono ritiro di forma in fase di catalizzazione. Sono ideali per la riproduzione fedele di oggetti in vari settori, come il modellismo, l'oggettistica, le arti applicate e il restauro.

    La gomma Una volta mischiata con il catalizzatore fa presa in 1 o 2 ore, può essere quindi usata anche su grosse superfici. Lo stampo è utilizzabile dopo circa 10 ore.


    Esiste anche lattice di gomma naturale di origine vegetale prevulcanizzata. Serve per creare stampi in gomma per colate di gesso, cemento, resine o altri materiali che consolidano. Gli stampi possono essere creati direttamente sul modello originale senza correre il rischio di rovinarlo. Data la sua grande elasticità, permette di creare stampi costituiti da un pezzo unico anche in presenza di fortissimi sottosquadra.

    Spennellare varie mani di Relast direttamente sul modello fino a raggiungere uno spessore adeguato (in funzione delle dimensioni dello stampo). Per ridurre i tempi di attesa fra una mano e l'altra, esporre il modello a una fonte moderata di calore (es. Phon). Raggiunto lo spessore desiderato si sguscia il modello e lo stampo è pronto per l'uso.

    Video di esempio di calchie stampi fatti a mano
    Video

    in aggiornamento
    Video
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2013, 14:29   4012 views
  Share  
.