Shinku forum Rozen Maiden italian gdr

La creazione delle bambole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Reda.Rico.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Creare bambole di porcellana è un'esperienza affascinante e complessa, dove il dollmaker deve dare quanto può per la bambola che creando.

    Le fasi da effettuare sono colaggio negli stampi, levigazione, cottura a 1240 gradi, alla pittura, cottura finale per ottenere il biscuit. Dopo di che si deve assembralere ogni pezzo, sistemare la parrucca, gli occhi e infine gli abiti.

    Ogni bambola nasce dopo un procedimento lungo e difficoltoso che comporta anche la ripetizione di una stessa fase...è facile ad esempio che durante il colaggio si creino bolle nella superficie di un pezzo o che durante la levigatura questo si possa rompere...

    saba2

    Il dollmaker deve usare solo materiale di prima qualità er ottenere una bambola unica e speciale, si va da materiali di prima qualità come parrucche di capelli veri o di mohair, ciglia naturali, occhi in cristallo o dipinti con cura... Il costruttore disegna i modelli degli abiti e li confeziona lui stesso. A volte accade però che la creazione e realizzazione sia fatta da altre persone.

    bambole

    Trattandosi di opere artigianali interamente realizzate a mano è possibile che si riscontrino delle differenze fra una bambola e l'altra (ad esempio nel colore della pittura, nel tessuto dell'abito, etc...) Proprio questo rende ancora più pregiato il prodotto perchè "unico" e prezioso!

    bambole stile Rozen
    snowwhite

    Corpo

    Il corpo della bambola è, generalmente, formato da 12 pezzi: la testa in biscuit, il corpo in composizione,in legno, in entrambi i materiali o porcellana, diviso negli 11 pezzi che ne formano le articolazioni; il suo colore varia dal giallo chiaro al rosa, a seconda del tipo di bambola, il movimento delle varie parti del corpo è ottenuto per mezzo di elastici o in produzioni piu' recenti da molle (per le Rozen da ingranaggi che ne permettono i moviementi). In genere le mani sono articolate al polso o come modelli più piccoli non mobili.

    bambolaOK

    Testa

    A volte vi sono fratture o incrinature da essiccamento, anche se a volte è difficile individuarle. L'ideale sarebbe poter togliere la parrucca e constatare dall'interno le condizioni del biscuit, ma è preferibile lasciare questa soluzione, decisamente poco agevole, agli addetti ai lavori. Il metodo migliore è di esporla in trasparenza alla luce di una lampadina oppure di inumidire la superficie: una vecchia"filatura" lascia sempre la sua sottile traccia scura...un capello come dicono i francesi. I lineamenti della testa sono dipinti e rifiniti con cura. Nelle bambole piu' pregiate le narici, solitamente, sono dipinte in due tonalità di rosa, così come le labbra, disegnate da un contorno rosso, le sopracciglia a piccoli tocchi di pennello e le ciglia intorno a tutto il contorno degli occhi o, a volte, se essi dovessero essere mobili solamente dipinte nella parte inferiore (aggiungo che quelle diinte sono bambole stile ottocentesco mente quelle che si creano ora e come sono le Rozen, sono con peli, ciglia e sopraciglia veri).
    littlelousm

    Le orecchie sono forate, qualità non rara in una buona testa di bambola.
    Le bambole con gli occhi fissi hanno un'uniforme colata di gesso all'interno della testa, essi infatti sono di forma ovale per adattarsi completamente alla fessura su cui devono poggiare. La fabbricazione procede ormai seguendo la tecnica della colatura in stampi: spesso il bisquit è già tinto di un rosa tenue e delicato nella miscela liquida per riprodurre meglio l'incarnato infantile.
    La grande varietà di modelli che le diverse fabbriche immettono sul mercato presentano caratteristiche differenti nelle teste. Ne vengono prodotte con gli occhi mobili, fissi, ad intaglio o in vetro e con i capelli dipinti, modellati o con parrucche, in mohair o in capelli veri, inserite nella testa cava, con una sorta di calotta in gesso o in cartone.
    Nella maggior parte dei bebés la boccuccia si apre leggermente su candidi dentini, mentre in alcune serie, oggi tra le piu' ricercate, è chiusa, al fine di accentuare l'espressione facciale.

    2502851965_1356b2d66f

    Gli occhi mobili, invece, trattenuti all'interno da due leggere colate di gesso che ne permettono, rapprendendosi, il movimento, sono rotondi e collegati tra loro da un filo di ferro che si congiunge ad un piombo che batte su di pezzetto di sughero posto, piu' o meno, sotto la bocca per evitare abbassandosi il contatto con il biscuit e da uno strato di cera rosa che imita la palpebra.
    Un elemento seducente che pone ogni bambola al centro dell’attenzione è senza dubbio la bocca atteggiata a sorriso che mostra una serie di piccoli dentini in porcellana, in biscuit o in pasta di vetro.
    Precedentemente le bocche, dalle labbra a cuore, erano, quasi sempre, chiuse con i contorni delineati da un tratto di pennello rosso o rosa; fanno eccezione, però, molte bambole di produzione tedesca, risalenti al 1830, in cartapesta o in cartapesta e cera. Le teste sono in bisquit e piu' avanti in celluloide; sopravvive anche l'uso della cera.
    carevelv

    La maggior parte delle parrucche che incorniciavano i bei visini in biscuit, acconciate secondo lo stile e le esigenze della moda e del mercato, sono realizzate in pelle di montone, in pelo di mongolia o in thibet, pelo di capra trattato e cucito su una base di tessuto e poi applicati i capelli di Moher. Per i capelli naturali ci sono basi anche di tessuti artificiali ove vengono poi applicati i capelli veri.

    designerdollsm
    non pare Hina???


    Abiti

    Quando immaginiamo una bambola antica vestita la pensiamo il piu' delle volte carica di pizzi, trine e merletti, ma purtroppo gli abitini nella maggior parte dei casi non erano poi così ricchi. Non dimentichiamo, infatti, che furono le bambole francesi a diventare famose per il loro guardaroba, che è una delle caratteristiche peculiari di questa produzione. Normalmente gli abiti non sono di una ricchezza tracotante, i merletti sono meccanici, in cotone leggero ed usati con parsimonia.Abbondanza invece di pieghe e piegoline, di piccoli nastri e di quel ricamo semplice, a spina di pesce in filo di seta.

    jpg


    Esempio di corpo da Rozen maiden intero e in varie parti di realizzaizone

    motoi
    453l
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    Questa immagine non vi ricorda una scena della prima puntata della serie Traumend??
    jpg
    jpg

    Schema delle articolazioni
    sakuzus

    per vedere come realizzare un pezzo di bambola in porcellana vai qui
    per info su colaggio e stampi https://shinku.forumcommunity.net/?t=55153006

    Edited by .Reda. - 11/9/2013, 15:31
     
    Top
    .
  2. *Sui-chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giuro che domani me lo leggo tutto!!
     
    Top
    .
  3. .Reda.Rico.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK^^ Ho aggiunto altri topic di info nella seizone poco fa
     
    Top
    .
2 replies since 31/8/2008, 21:04   10973 views
  Share  
.